Lillicu a Cagliarideve le sue storiche origini alla famiglia Zucca che dal 1938 tramanda di padre in figlio la gestione di questa autentica trattoria di Cagliari, specializzata in piatti sardi a base di pesce e caratterizzata da un’identità forte e genuina, legata alla cucina tradizionale dell’isola. Andrea, Stefano, Alberto e Francesco hanno preso il testimone del padre Emilio e dello zio Lino, aiutati da una squadra simpatica e vincente: i camerieri Efisio, Ignazio, e Giampaolo; il cuoco Aldo e la moglie Palmira. Il ristorante è situato nel quartiere della Marina, vicino al porto e raggiungibile in meno di 5 minuti dalla stazione ferroviaria.
“Lillicu” è il diminutivo in cagliaritano del signor Raffaele, che ai primi del Novecento, dava da mangiare ai marinai, ai mercanti e ai locali. Ancora oggi daLillicu a Cagliarisi possono trovare i piatti della tradizione cagliaritana: pesce fresco reperito ogni giorno dal mare, servizio molto informale, ma sempre cordiale e caloroso, menù in costante aggiornamento, comunicato a voce dai camerieri sulla base delle disponibilità del giorno.
La scelta che la trattoria di Cagliari propone ai suoi avventori è quasi integralmente a base di pesce e molto ampia, tra sfiziosi antipasti, primi e secondi, cucinati seguendo i metodi della tradizione isolana, con preparazioni naturali e genuine che ne esaltano i sapori. Da non perdere, le frittelline di bianchetti, le cozze al verde, la burrida alla cagliaritana, gli spaghetti con arselle e bottarga, quelli ai muscoli e quelli ai ricci di mare, il risotto alla pescatora, le trofie con polpa di granchio, l’aragosta alla cagliaritana. Il tutto è accompagnato da buoni vini e da una ricca proposta di dolci tipici sardi, tra i quali spiccano per bontà e tradizione le seadas, specialità a base di farina o semola e formaggio pecorino fresco, condite con miele o zucchero.
L’aspetto casalingo e genuino rispecchia l’identità di questa tipica trattoria di Cagliari: arredamento sobrio e spartano, con tavoli di marmo bianco e sedie di legno, tovaglioli di carta senza tovaglia, cucina a vista e antipasti esposti a buffet all’ingresso. I tavoli all’interno sono uniti, per favorire la socializzazione tra i clienti e la naturalezza dello stare insieme a tavola, condividendo un buon pasto cucinato con cura e passione e gustato sentendosi come a casa con gli amici. I camerieri troveranno volentieri il tempo, tra un’ordinazione e l’altra, di fare una pausa con gli ospiti e di prendere in mano la chitarra improvvisando una canzone.
LaTrattoria Lillicu di Cagliariè attiva dal 1938 e ha sede nella zona della Marina, quartiere storico e caratteristico della città, collocato a due passi dal porto e dalla stazione dei treni. Il ristorante è aperto a pranzo dalle 13.00 alle 15.00 e a cena dalle 20.30 alle 23.00. È caldamente consigliata la prenotazione telefonica, se si vuole evitare di incorrere in lunghi tempi di attesa.
Il locale è caratteristico, versatile e adattabile alle diverse esigenze della clientela. Gli avventori potranno scegliere, in base alle personali preferenze, se chiedere un posto nella sala interna con capienza per 80 persone, arredata in modo semplice e spartano senza tovaglia e con tavoli di marmo e sedie di legno, o preferire lo spazio esterno, che dispone di circa 30 tavoli all’aperto, collocati in un grazioso vicolo chiuso al traffico, quindi adatto a un pasto piacevole e rilassato. Gli chef propongono ogni giorno un ampio menù a base di cucina sarda tradizionale, pensato per tutti i palati e composto anzitutto dal pescato del giorno, cucinato al forno o alla griglia e da un vasto assortimento di antipasti esposti a buffet all’ingresso. Per chi ama i primi di mare, non mancano piatti classici e sfiziosi, tutti rigorosamente cucinati con semplicità per esaltarne il sapore. Seguono i secondi tipici, quasi integralmente a base di mare e, per i più golosi, i dolci della tradizione isolana, i liquori e il caffè.
Gli amanti della convivialità potranno gustare un piatto tipico dell’isola con l’accompagnamento dei divertenti intrattenimenti musicali realizzati sul momento da Giampaolo, musicista e cameriere per diletto che movimenta la serata con voce e chitarra, tra un’ordinazione e l’altra. I prezzi sono abbordabili e garantiscono un buon equilibrio qualità-prezzo. I clienti che hanno particolari esigenze alimentari e le famiglie con bambini piccoli possono parlare con i gestori e ottenere menù personalizzati, in base alle richieste e al numero di persone presenti nel locale.